U-Dragon

è una nuova infrastruttura di Ground Segment satellitare.

gem ict

Obiettivi

La finalità del progetto è lo sviluppo tecnologico di una nuova infrastruttura di Ground Segment satellitare, che integra ed utilizza le infrastrutture già esistenti potenziandole attraverso i nuovi layer proposti nel progetto, intercettando l’evoluzione della capacità dell’offerta di connettività, che con il prossimo deployment del 5G e la diffusione dell’IoT (Internet of Things) richiederà la capacità di gestire reti a tecnologie diverse (reti ibride) attraverso l’estensione fisica delle infrastrutture con lo sviluppo di una rete globale pronta per essere disponibile per le future costellazioni di microsatelliti.

Risultato Atteso:

Nella prima fase del progetto è stata delineata l’architettura del sistema, la definizione dettagliata dei requisiti del NCC del U-DRagon, il piano dei test da eseguire. Successivamente si passerà alla realizzazione del sistema e ad una serie di test di accettazione delle funzionalità e dei requisiti dell’intero sistema. I paramentri di valutazione consisteranno in una matrice di compatibilità del progetto preliminare con i requisiti del sistema. La missione affidata a GEM di studiare, progettare e realizzare una nuova struttura di Network Control Centre permette di rivisitarne la struttura e le componenti, introducendo nuovi concetti che, in precedenza, non erano stati presi in considerazione. Oggi, grazie alla disponibilità di nuove tecnologie ICT e, al cambio di paradigma delle piccole missioni satellitari è possibile concretizzare nuovi processi. In particolare l’idea di Virtualizzazione del NCC, permette di rivisitare i modelli di business che fino ad ora hanno dominato il mercato satellitare delle piccole missioni. Il miglioramento veicolato dalla virtualizzazione risiede anche nella possibilità di migliorare i tempi di disponibilità del servizio anche di un ordine di grandezza rispetto a quello che viene offerto oggi.

Partner di Progetto

TELESPAZIO S.p.a

EUROSOFT S.r.l

GEM ITC S.r.l

INTERVENTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “IMPRESE E COMPETITIVITA’” 2014 – 2020 FESR ASSE 1 AZIONE 1.1.3 IN FAVORE DI GRANDI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE E PER L’ATTUAZIONE DELL’AGENDA DIGITALE ITALIANA E NELL’AMBITO DI SPECIFICHE TEMATICHE RILEVANTI PER L’”INDUSTRIA SOSTENIBILE”, DA REALIZZARSI NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE DEL TERRITORIO NAZIONALE – DECRETO DIRETTORIALE 11 OTTOBRE 2016 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – SUPPORTO FINANZIARIO € 2.214.088,92

U-Dragon

contattaci

Hai bisogno di aiuto ?

Non esitare a contattarci, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione. Compila il form, ti risponderemo appena possibile!